Solo per clienti in BC CH

Ricerca di prodotti strutturati

Solo per clienti in BC CH

Prodotti strutturati

Comprendere i concetti fondamentali
Pic1ENG.png

Cosa sono i prodotti strutturati?

I prodotti strutturati sono, per loro stessa natura, strumenti finanziari più complessi. Essi sono complementari agli investimenti diretti e offrono accesso a numerose classi di attivi e  payoff individuali.

I prodotti strutturati devono il loro nome al fatto che sono costituiti da una combinazione di elementi diversi. Si basano sempre su un sottostante, ad esempio azioni, obbligazioni, indici o materie prime come l'oro o il petrolio. Con l'utilizzo di uno o più strumenti derivati si creano specifici payoff.

L'acquisto di prodotti strutturati non comporta di norma obblighi che vanno oltre il pagamento del prezzo di acquisto e gli investitori hanno diritto a un payoff secondo uno scenario predefinito. I prodotti strutturati sono generalmente suddivisi in diverse categorie a seconda dei possibili payoff.

Tali prodotti consentono agli investitori, ad esempio, di esporsi a un indice azionario e di scegliere tra diversi gradi di partecipazione alla performance dell'indice sottostante o di aggiungere caratteristiche di copertura del capitale. Gli investitori possono inoltre utilizzare i prodotti strutturati per la copertura valutaria e la gestione di altri rischi.

Il valore di un prodotto strutturato dipende dall'andamento del suo o dei suoi sottostanti, nonché dal tipo e dall'ammontare del payoff che genera.

I prodotti strutturati sono tipicamente emessi da istituzioni finanziarie e possono essere emessi sia pubblicamente che privatamente. Possono anche essere completamente personalizzabili in base alle esigenze degli investitori. Per questo motivo, sono commercializzati con dettagliati termsheet e factsheet che aiutano a comprenderli a fondo. Sono tipicamente considerati prodotti "buy and hold".

 

Tipi di prodotti strutturati

 

Grazie all'ampia gamma di strategie sui derivati utilizzabili, i prodotti strutturati sono strumenti di investimento flessibili che possono essere adattati a qualsiasi situazione di mercato e a tutte le aspettative di mercato degli investitori. Possono anche essere adattati agli obiettivi e alle esigenze d’investimento personali, creando una gamma di strutture di payoff personalizzate e su misura per le diverse tipologie d’investitori. I prodotti strutturati sono comunemente classificati in quattro diversi gruppi con un potenziale di rendimento crescente ma anche un rischio crescente:

  • Copertura (prodotti di protezione del capitale)
  • Ottimizzazione (prodotti di ottimizzazione del rendimento)
  • Partecipazione (prodotti di partecipazione)
  • Leva finanziaria (prodotti a leva)
Pic2IT.png

Copertura (Prodotti di protezione del capitale)

Un certificato di protezione del capitale offre agli investitori la possibilità di beneficiare della performance del sottostante fino a un certo limite, proteggendo al tempo stesso il capitale investito (tranne in caso di inadempienza dell'emittente). Pertanto, coloro che investono in strutture di protezione del capitale mirano ad acquisire esposizione a un sottostante, ma vogliono essere certi di recuperare in toto o almeno in parte il capitale investito alla scadenza del prodotto, indipendentemente dalla performance del sottostante, anche se esso è in calo. È importante notare che, mentre i prodotti a capitale protetto garantiscono agli investitori la restituzione del capitale investito alla scadenza (o al livello concordato, ad esempio il 90%), il prezzo del prodotto a capitale protetto può diminuire durante la sua vita, ma si riprenderà automaticamente alla scadenza.

Esempio

 

Alcuni investitori acquistano un certificato di protezione del capitale al 100% sul mercato azionario europeo:

Se il valore azionario aumenta, gli investitori che detengono il certificato di protezione del capitale beneficiano dell'andamento del mercato azionario nella stessa misura in cui l'avrebbero fatto acquistando le azioni sottostanti. Tuttavia, non riceveranno dividendi in caso di investimento nel certificato di protezione del capitale.

Pertanto, nel caso in cui il sottostante abbia registrato una performance positiva, gli investitori sarebbero leggermente più avvantaggiati nell'investire nel sottostante, in quanto potrebbero ricevere dividendi. Se il sottostante non distribuisce dividendi, gli investitori si troverebbero altrettanto bene con il certificato di protezione del capitale.

 

Se il valore azionario scende del 10% alla scadenza del certificato di protezione del capitale, gli investitori riceveranno comunque l'intero importo del capitale investito.
Pertanto, nel caso in cui il sottostante abbia registrato una performance negativa, gli investitori ottengono migliori risultati con il certificato di protezione del capitale piuttosto che investendo direttamente nel sottostante.

 

Pic3IT.png

Grazie alla possibilità di personalizzare i prodotti strutturati, gli investitori in prodotti di protezione del capitale possono beneficiare di una modifica delle seguenti caratteristiche in base alle loro esigenze specifiche o alle aspettative del mercato.

 

Ottimizzazione (Prodotti di ottimizzazione del rendimento)

I prodotti di ottimizzazione del rendimento consentono agli investitori di beneficiare di mercati con tendenza laterale se sono disposti a rinunciare alla piena partecipazione all'aumento del prezzo del sottostante. In cambio della rinuncia alla piena partecipazione al potenziale di crescita del sottostante, viene loro riconosciuta una cedola (nel caso di una reverse convertible) o uno sconto sull'acquisto del sottostante (nel caso di un certificato a sconto). Inoltre, i prodotti di ottimizzazione del rendimento possono includere caratteristiche condizionali di protezione contro i ribassi che aggiungono una misura limitata di sicurezza in caso  il prezzo del sottostante sia in calo. Tuttavia, questa protezione dal ribasso di solito protegge gli investitori solo da diminuzioni parziali del prezzo del sottostante fino a un certo livello di barriera (ad es. 80%). Se, invece, il sottostante subisce un forte calo, essi sono pienamente esposti alla performance negativa del sottostante e subiscono perdite, come succederebbe nel caso di un investimento diretto nel sottostante se il sottostante non riacquista valore fino alla scadenza. I prodotti di ottimizzazione del rendimento possono avere più sottostanti che influiscono sulla loro cedola, nonché sul livello di protezione della barriera.

Esempio

 

Alcuni investitori acquistano una barrier reverse convertible su un'azione con una barriera dell'80% e una cedola del 5%.

Se il prezzo dell'azione sale significativamente, gli investitori non parteciperanno a questa performance ma riceveranno la cedola.
Pertanto, in caso di significativa performance positiva del sottostante, agli investitori converrebbe detenere il sottostante piuttosto che la barrier reverse convertible. Questo è il motivo per cui il prodotto è destinato a soddisfare le aspettative di un mercato con tendenza laterale.

Se il titolo cala solo leggermente durante la vita del prodotto, ad esempio del 15% e non supera la barriera, gli investitori che detengono la barrier reverse convertible beneficiano della protezione condizionale dal ribasso e ricevono il capitale investito alla scadenza nonché la cedola.
Quindi, in caso di performance piatta o leggermente negativa del sottostante, è meglio investire nella barrier reverse convertible data la protezione condizionale dal ribasso e la cedola che essa fornisce.

Se il titolo scende del 30% durante il ciclo di vita del prodotto e la barriera viene superata, la protezione condizionale viene perduta. Di conseguenza, gli investitori saranno pienamente esposti a questa performance negativa e riceveranno, alla scadenza, solo il prezzo del sottostante o il numero predefinito di azioni, a meno che il sottostante non si riprenda completamente. Tuttavia, riceveranno la cedola che di solito è superiore ai dividendi che il sottostante avrebbe corrisposto.
Pertanto, in caso di performance significativamente negativa del sottostante, agli investitori converrebbe detenere una barrier reverse convertible rispetto al detenere direttamente il sottostante a causa della cedola pagata dal titolo.

 

Pic7IT.png

Grazie alla possibilità di personalizzare i prodotti strutturati, gli investitori in prodotti di ottimizzazione del rendimento possono beneficiare di una modifica delle seguenti caratteristiche in base alle loro esigenze specifiche o alle aspettative del mercato.

 

Partecipazione (Prodotti di partecipazione)

In linea di principio, i prodotti di partecipazione consentono agli investitori di beneficiare pienamente dei movimenti di prezzo del sottostante. Alcuni prodotti partecipano direttamente alla performance 1:1 del sottostante (ad es. tracker certificate) e consentono di accedere facilmente a mercati o aree di investimento di difficile o impossibile accesso diretto (ad es. materie prime). Altri prodotti partecipano in realtà più del 100%, cosicché gli investitori ne traggono un beneficio sproporzionato sul lato positivo, fino a un certo livello chiamato strike (ad es. outperformance certificate). In alternativa, un prodotto di partecipazione può anche aggiungere una protezione condizionale per limitare la partecipazione al ribasso nel caso in cui il prezzo del sottostante diminuisca durante la vita del prodotto, almeno fino a quando il sottostante non scenda al di sotto di uno specifico livello di barriera.

Inoltre, gli investitori possono essere interessati a raggiungere una performance minima anche se i mercati tendono ad avere un andamento laterale, senza rinunciare alla protezione dal ribasso o il potenziale di rialzo illimitato, come nel caso di un prodotto di ottimizzazione del rendimento. Possono farlo aggiungendo il pagamento di un importo  specifico ("bonus"), garantito a condizione che il sottostante non scenda al di sotto di un certo livello durante la vita del prodotto.

Va sottolineato che, in cambio della partecipazione ai movimenti di prezzo del sottostante e di eventuali caratteristiche aggiuntive, gli investitori rinunciano ai dividendi del sottostante.

Esempio

 

Alcuni investitori acquistano un bonus certificate su un indice azionario con un livello di bonus del 105% (=strike) e una barriera di protezione del 70%:

Se l'indice aumenta significativamente, gli investitori parteciperanno pienamente a questa performance.
Quindi, in caso di performance significativamente positiva del sottostante, agli investitori conviene leggermente detenere il sottostante piuttosto che il bonus certificate in quanto il titolare di quest'ultimo non beneficia dei dividendi dell'indice, e il bonus non sarà pagato in quanto la performance è superiore al livello del bonus.

Se l'indice cala solo leggermente durante la vita del prodotto, ad esempio del 10%, gli investitori che detengono il bonus certificate beneficiano della
protezione condizionale dal ribasso e del bonus aggiuntivo, ricevendo il capitale investito alla scadenza nonché il payoff del bonus del 5%.
Quindi, in caso di performance piatta o leggermente negativa del sottostante, è meglio investire nel bonus certificate data la protezione condizionale dal ribasso e il payoff del bonus che esso fornisce.

Se l'indice scende del 35% durante il ciclo di vita del prodotto, la barriera viene superata e quindi la protezione condizionale dal ribasso viene perduta. Di conseguenza, gli investitori saranno pienamente esposti a questa performance negativa e parteciperanno 1:1 al prezzo del sottostante. Poiché il certificato è sceso sotto la barriera, non riceveranno più il bonus del 5%.
Pertanto, in caso di performance significativamente negativadel sottostante, agli investitori conviene il bonus certificate rispetto all'investimento diretto nel sottostante, in quanto con il sottostante ricevono almeno il pagamento di dividendi dalle componenti dell'indice.

Pic8IT.png

Grazie alla possibilità di personalizzare i prodotti strutturati, gli investitori in prodotti di partecipazione possono beneficiare di una modifica delle seguenti caratteristiche in base alle loro esigenze specifiche o alle aspettative del mercato.

 

Leva finanziaria (Prodotti a leva)

I prodotti strutturati di questa categoria offrono agli investitori una partecipazione alle variazioni di prezzo del sottostante potenzialmente superiore alla media rispetto alla semplice performance che raggiungerebbero investendo direttamente nel sottostante. Poiché la partecipazione alla performance di oltre il 100% si estende anche al ribasso, questi prodotti strutturati tendono a richiedere un'elevata propensione al rischio e un'esperienza sufficiente. Ai fini di questo materiale, essi esulano dall'ambito di applicazione.




Rischi nell'investire in prodotti strutturati

Gli investitori devono comprendere i rischi associati al prodotto strutturato in cui intendono investire e devono prendere una decisione di investimento solo dopo un'attenta valutazione con i loro consulenti legali, fiscali, finanziari e di altro tipo.

Di seguito sono riepilogati i rischi più significativi. I rischi specifici del prodotto sono documentati nella relativa documentazione del prodotto (ad es. termsheet e schede descrittive del prodotto).

I rischi includono, ma non si limitano a quanto segue:

Rischio di mercato (performance del sottostante)

Rischio d’inadempienza dell'emittente

Il valore di un prodotto strutturato dipende in larga misura dalla performance del sottostante. A seconda della specifica struttura di payoff, il suo valore può risentire se il sottostante non offre una prestazione in linea con quanto inizialmente previsto. Ciò è particolarmente vero nel caso delle caratteristiche di protezione condizionale che non forniscono alcuna protezione agli investitori una volta che la barriera in questione è stata superata.

Rischio d’inadempienza dell'emittente

Se il prodotto strutturato offre una performance adeguata ma l'emittente diventa inadempiente, vi è la possibilità di una perdita di capitale importante o totale per gli investitori, senza poter ricorrere all'autorità di regolamentazione locale o al governo locale per la protezione degli investitori.

Rischio di liquidità

Rischio di riscatto anticipato (call)/Rischio di reinvestimento

Anche se i prodotti strutturati possono spesso essere rivenduti all'emittente in qualsiasi momento, gli investitori dovrebbero essere disposti a conservare la maggior parte dei prodotti fino alla scadenza per evitare costi o perdite supplementari.

Questo per due motivi:

  • Gli emittenti non sono obbligati a realizzare mercati secondari in prodotti strutturati, anche se in generale cercheranno di farlo, in quanto l'esistenza di un mercato secondario renderà il prodotto strutturato più attraente per gli investitori.
  • A seconda del prodotto strutturato, lo spread tra domanda e offerta può essere piuttosto ampio rispetto ad altri prodotti. In generale, ciò è dovuto al fatto che l'emittente si fa carico delle spese di smobilizzo della copertura del rischio incorporata nel prodotto strutturato nel caso in cui il cliente voglia riscattarlo anticipatamente.



Rischio di riscatto anticipato (call)/Rischio di reinvestimento

Alcuni prodotti hanno la possibilità di essere riacquistati anticipatamente o "riscattati" dall'emittente. La capacità dell'emittente di farlo è chiaramente indicata nei relativi termsheet, factsheet e documenti informativi sui prodotti. Tali prodotti generalmente premiano gli investitori per questo rischio potenziale grazie a migliori condizioni di prodotto, ma probabilmente saranno esercitate in un momento non favorevole per loro. Devono quindi trovare una nuova opportunità di investimento in condizioni di mercato potenzialmente meno favorevoli.




Complessità

Trasparenza

Ogni prodotto strutturato ha un profilo di rischio che gli investitori devono comprendere. Questo profilo deve essere considerato in termini di propensione al rischio, aspettative del mercato e orizzonte temporale. Non tutti i prodotti sono adatti a tutti gli investitori e il profilo di rischio dei diversi prodotti strutturati può variare in modo significativo.

Trasparenza

Può essere difficile capire con precisione come si comporta un prodotto nel corso della sua durata. Quelli con strutture più complesse richiedono un elevato livello di conoscenze finanziarie.



 

Fattori che influenzano il prezzo di un prodotto strutturato durante il suo ciclo di vita

Le specifiche strutture di payoff inerenti ai singoli prodotti strutturati sintetizzano i possibili risultati del prodotto alla scadenza. Tuttavia, durante il loro ciclo di vita, i prodotti strutturati sono influenzati da una serie di fattori diversi che possono avere un impatto sia positivo che negativo sul prezzo. Di conseguenza, il prezzo di un prodotto strutturato durante il suo ciclo di vita si discosta di solito dal diagramma di payoff che è stato descritto all'inizio della negoziazione per illustrare la situazione alla scadenza.

A eccezione del prezzo del sottostante, tutti i fattori sotto elencati non avranno più alcun effetto alla scadenza (ed eventualmente anche prima). In questo caso, è importante tenere presente che la spiegazione del fattore in questione si applica solo nell'ipotesi che gli altri parametri rimangano invariati. Poiché in realtà ciò accade raramente, è importante capire che l'andamento dei prezzi di un prodotto strutturato può essere piuttosto complesso a causa della combinazione di una serie di fattori che possono influenzare il prodotto in modi diversi allo stesso tempo.

Prezzo del sottostante

Variazione della volatilità

L'evoluzione dei prezzi del sottostante svolge un ruolo centrale per quanto riguarda l'evoluzione dei prezzi del prodotto strutturato nel corso della sua vita. Tuttavia, esso deve sempre essere considerato in relazione a tutti i punti di riferimento rilevanti per il rispettivo prodotto strutturato, come una barriera di protezione dal ribasso o un limite di partecipazione. Vi sono inoltre prodotti strutturati che beneficiano di una performance positiva del sottostante e altri di una performance negativa del sottostante. Di conseguenza, l'impatto della performance del sottostante deve essere sempre considerato in relazione al prodotto in questione.

Variazione della volatilità

Nel caso dei prodotti strutturati, la volatilità del sottostante è un aspetto fondamentale da considerare. La misura in cui la volatilità influisce sul prezzo di un certificato dipende dalla struttura e dal tipo di prodotto. L'aumento della volatilità può quindi avere un impatto sia positivo che negativo sul prezzo del prodotto. Come previsto, l'aumento della volatilità avrà un impatto negativo sull'evoluzione del prezzo del prodotto strutturato se questo comporta un rischio di perdita più elevato e viceversa. A seconda del tipo di prodotto, la volatilità può tuttavia avere un impatto positivo sull'evoluzione dei prezzi.

Cambiamento dei costi di rifinanziamento

Durata residua fino alla scadenza

Gli investimenti nel mercato monetario sono un elemento importante dei prodotti strutturati cartolarizzati solitamente venduti a investitori privati, oltre alla combinazione di opzioni che determinano la struttura di payoff individuale. Di conseguenza, l'impatto di una variazione dei tassi d'interesse (ossia costi di rifinanziamento) ha un effetto sui prodotti strutturati simile a quello sulle obbligazioni. Se i tassi di interesse aumentano, il valore del prodotto strutturato diminuirà, mentre se i tassi di interesse diminuiscono, il prezzo del prodotto strutturato aumenterà.

Durata residua fino alla scadenza

La durata residua fino alla data di fixing finale può influenzare il valore di un prodotto strutturato in vari modi. In senso stretto, questo fattore deve essere esaminato in relazione ad altri fattori, in particolare il prezzo del sottostante. La durata residua può anche avere un impatto positivo o negativo sull'evoluzione del prezzo del prodotto strutturato. La probabilità di subire perdite durante la durata residua è di importanza decisiva in questo caso. In generale, tuttavia, i prodotti strutturati tendono ad avvicinarsi al loro scenario di payoff più probabile in prossimità della scadenza. Se il probabile scenario di payoff non è chiaro (ad esempio, il prezzo del sottostante è prossimo a superare la barriera di protezione condizionale dal ribasso), anche piccole variazioni del prezzo del sottostante possono portare a fluttuazioni sostanziali del prezzo del prodotto strutturato.

 

Investire in prodotti strutturati

Sono molte le situazioni in cui gli investitori possono ravvisare nei prodotti strutturati un'utilità e un'alternativa migliore degli investimenti diretti nel sottostante. Infatti, i prodotti strutturati possono rappresentare anche efficaci soluzioni di gestione del rischio se integrati strategicamente in un portafoglio diversificato.

Data la complessità intrinseca dei prodotti strutturati e le loro ampie variazioni, è essenziale che gli investitori studino sempre in dettaglio la documentazione del prodotto in questione prima di investire in un prodotto strutturato. Devono comprendere bene gli scenari di payoff del prodotto in questione e allinearli alle loro aspettative sul sottostante. A tal fine, devono avere familiarità con il sottostante. Altrettanto importante è che gli investitori considerino il loro livello di propensione al rischio nel caso in cui lo scenario di payoff finale non sia quello atteso.

Infine, devono investire in prodotti strutturati solo se intendono conservarli fino alla scadenza.

Gli investitori …